Il Kids’ Workshop si basa sulle teorie di Carl Rogers e di Virginia Satir, si rivolge a tutti i bambini non solo a quelli comunemente etichettati come “problematici”.
Per dirla in termini rogersiani, il Kids’ Workshop si propone di aiutare i bambini a riconoscere le “qualità centrate sulla persona”: empatia, rispetto profondo e contatto con le proprie emozioni, che possiedono in modo naturale e di aiutarli a mantenere questa parte della loro personalità intatta durante la crescita, anche se il mondo esterno non sempre sostiene e incoraggia questo tipo di qualità.
Nel workshop ci impegniamo a creare un ambiente sicuro che sia di supporto ai bambini. Le attività che svolgiamo sono divertenti e piene di Wo-Wo (morbide coccole), sentimenti educativi, parole ed azioni. Allo stesso tempo il workshop è strutturato in modo da migliorare il riconoscimento, l’espressione e il supporto della FIDUCIA, dell’EMPATIA, dell’ACCETTAZIONE POSITIVA INCONDIZIONATA, della CONGRUENZA, della CREATIVITÀ e della CONTESTUALIZZAZIONE (l’integrazione con l’ambiente).
I bambini vengono incoraggiati, non obbligati, a fare.
Attraverso il gioco, esperienza creativa che aiuta i bambini a sentirsi bene con se stessi, potranno raggiungere un’alta autostima ed esprimere liberamente i propri sentimenti.
I bambini non solo si divertono nel Workshop ma ricordano ciò che hanno appreso anche quando sono già grandi.
I bambini iniziano la loro vita come esseri umani dotati di profonda saggezza, se potessero continuare a riconoscere e ad esibire queste qualità potrebbero giungere a una più approfondita auto-conoscenza e ad essere degli adulti che vivono molto più in profondità e benessere.
Lo sviluppo di queste sei qualità porta, nella maggior parte dei casi, a migliorare l’immagine che si ha di se stessi e a rendere più frequente l’assunzione e il rischio di essere creativi.
I bambini che vengono incoraggiati a dire ciò che pensano, a riconoscere i propri sentimenti e ad esprimerli in modo chiaro e diretto sono bambini facilitati nell’affrontare efficacemente situazioni problematiche come la scarsa comunicazione tra i genitori, il loro eventuale divorzio, i trasferimenti da una città all’altra, problemi di droga e alcool.
Il workshop può svolgere un’azione di prevenzione, attraverso attività divertenti che aiutano ad affrontare in modo adeguato i piccoli problemi di tutti i giorni con adulti e compagni, per arrivare ad avere un approccio maturo nei confronti della vita.
I genitori e gli insegnanti possono incrementare l’efficacia del Workshop riconoscendo quanto è importante per i bambini essere liberi di dire cosa sentono e cosa pensano in modo chiaro e diretto e sostenendo queste qualità nei loro bambini anche dopo la fine del Workshop.