Chi Sono

SALVE, SONO IRENE AGOSTINI

Sono Psicologa clinica e Psicoterapeuta. Mi sono laureata presso l’Università di Roma La Sapienza in “Psicologia dinamico-clinica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia” ed in seguito mi sono specializzata in Psicoterapia centrata sul cliente presso lo IACP di Roma.

Ci sono dei momenti nella vita in cui ci sentiamo smarriti, spaventati e profondamente soli. A volte ci sentiamo bloccati in dinamiche che sembrano ripetersi da tutta una vita e non riusciamo, nonostante il grande sforzo, a cambiare le cose. Ad interrompere questi circoli viziosi. Le nostre energie e le nostre giornate vengono risucchiate e sentiamo che qualcosa nella nostra vita o nelle nostre relazioni non sta funzionando. Non è facile chiedere aiuto e possiamo sentirci spaventati all’idea di iniziare un percorso ma se sei qui forse dentro di te c’è anche la voglia di cambiare e di sentirti meglio.

Ho scelto questo lavoro quando ero ancora un’adolescente ed ho così cominciato il percorso universitario e parallelamente la mia prima psicoterapia personale. Ho deciso di prendermi prima cura di me per poi utilizzare la mia esperienza per aiutare gli altri. Credo fortemente che per chiedere a voi di mettervi in gioco dobbiamo essere prima noi Psicoterapeuti a farlo.

Quello in cui credo e che oggi motiva il mio lavoro è la possibilità di riappropriarci delle risorse che sono già dentro di noi anche quando ci sembra che non ci appartengano più o che non ci siano mai appartenute. Credo nel valore fondamentale, perché avvenga un cambiamento, dell’accettazione di noi stessi e degli altri ed il mio aiuto è orientato a facilitare la persona a ristabilire un profondo contatto con sé, con i propri bisogni e con le proprie emozioni affinchè che questo la possa guidare verso una maggiore realizzazione di sé.

Quello che voglio aiutarti a dire un giorno è “E’ stata dura ma ce l’ho fatta”.

Il mio approccio è la Psicoterapia Centrata sul Cliente di Carl Rogers. Psicologo statunitense che ha rivoluzionato lo scenario della psicoterapia del ‘900 spostando l’attenzione dalla malattia alla persona. È un approccio validato scientificamente che si inserisce all’interno della corrente Umanistica-Esistenziale e grazie al quale la persona non è stata più vista solo come portatrice di sintomi e malattie ma di risorse e potenzialità.

Nell’area dei Disturbi del comportamento alimentare e delle problematiche di rapporto con il proprio corpo il mio approccio è integrato a quello Cognitivo-Comportamentale attraverso l’utilizzo della Mindful Eating.

Ambito Clinico

Sono una Psicologa Clinica ed una Psicoterapeuta specializzata nell’Approccio Centrato sul Cliente presso lo IACP di Roma. Nello stesso istituto svolgo da due anni l’apprendistato per diventare docente. Sono stata scelta per ricoprire il ruolo di tutor di un corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia individuale e di gruppo in cui, insieme ai colleghi, facilito la crescita personale e professionale del gruppo di allievi.

Ho negli anni partecipato come relatrice ai convegni organizzati dal nostro istituto trattando tematiche legate ai Disturbi del comportamento alimentare.

Da diversi anni mi occupo di psicoterapia dei DCA in collaborazione con Psichiatri e nutrizionisti. Mi sono specializzata presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma ed in seguito nel protocollo della Mindful Eating.

Nella stessa struttura mi sono occupata anche di:

  • Counselling per studenti con difficoltà legate allo studio
  • Protocolli di ricerca e prevenzione secondaria per la Depressione Post Partum, in collaborazione con l’ospedale S. Pietro Fatebenefratelli di Roma
  • Coordinamento del protocollo di ricerca “Stigma e carico occupazionale”
  • Diagnosi testologica per l’età adulta
  • Colloqui in ambito psichiatrico con pazienti in acuzie presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura
  • Gruppi di sostegno per i familiari dei pazienti psichiatrici

 

Presso la Casa di cura Sant’Alessandro di Roma mi sono occupata di:

  • Gruppi di sostegno per pazienti psichiatrici durante e post ricovero

 

Presso il Dipartimento materno infantile  ASL RM/E mi sono occupata di:

  • Diagnosi testologica per l’infanzia

 

Presso il centro ADM Gruppo Audiomedical S.r.l. mi sono occupata di:

  • Diagnosi e riabilitazione dei disturbi in età evolutiva