Cosa ha significato la terapia per E.

Mi sentivo solo, chiuso in una gabbia, incapace di poter prendere decisioni che avrebbero potuto cambiare la mia vita, tutto ciò che provavo a fare sembrava vano, inutile… Ero lontano dalla mia famiglia, mi mancava, ma nonostante questo sentivo un senso di repulsione verso di loro. Vivevo una relazione che per me era la cosa più bella del mondo, ma che in realtà si è dimostrata tossica. Avevo paura, tanta paura di dove potesse andare la mia vita, non mi sentivo realizzato, non riuscivo a prendere decisioni da solo senza qualcuno che approvasse ciò che provavo o che volevo fare. Ero un eterno indeciso, estremamente timido e incapace di controllare le mie emozioni. Sentivo che nessuno poteva aiutarmi, ne famiglia, ne amici, nemmeno la mia ragazza… poi un giorno decisi di intraprendere, (come mi piace chiamarla), quest’ avventura. Nel buio in cui vivevo all’improvviso si accese una lampadina, piccola piccola, che con il passare del tempo, giorno dopo giorno si fece sempre più intesa fino ad illuminare tutto ciò che è dentro di me. Quel giorno ho iniziato a volermi bene. Ricordo ancora il primo giorno, un mare di lacrime e dolore, mi svuotai di tutto, qualsiasi cosa tenevo dentro uscì automaticamente senza sforzo, e poi mi sentii subito più leggero e libero. Questo viaggio mi ha portato ad amarmi, a fidarmi di me, ad avere il coraggio di prendere decisioni, a volte anche dolorose, ma che un domani mi avrebbero alleggerito. Ho imparato a dire “no” alle persone che avevo attorno senza sentirmi in colpa, senza sentirmi un egoista, ma semplicemente volendomi bene. Con il tempo, giorno dopo giorno, quel buio dentro di me svanì fino a diventare un ricordo, che non rinnego, bensì porto dietro come un tesoro dal quale ancora oggi imparo tantissime cose. Sono fiero della vita che ho, posso dire a gran voce che sono felice e amo la mia vita, amo le persone che mi circondato e amo la mia famiglia.

Mi rendo conto che a molti possa far paura iniziare questo viaggio, ma posso assicurare che non c’è nulla di più bello dello scoprire noi stessi, di guardarsi dentro e di scoprire la meravigliosa persona che ognuno di noi è, e delle capacita che ognuno di noi ha.

Grazie Irene per avermi aperto gli occhi, per avermi accompagnato in questo viaggio, per avermi accolto a braccia aperte, per avermi fatto scoprire la forza che avevo dentro e il coraggio che non sapevo di avere. Infinite volte grazie per avermi fatto scoprire lo straordinario potere del volersi bene. <3