Cosa ha significato la terapia per D.

Quando ho iniziato la terapia, mi sentivo smarrita e letteralmente incapace di uscire da una gabbia che mi ero costruita da sola, fiduciosa nel percorso appena intrapreso ma un po’ scettica all’idea che potesse generare davvero un cambiamento dentro di me. Invece, al di là di ogni aspettativa, è stato un iter meraviglioso, a volte spinoso, ma sempre costruttivo e straordinariamente arricchente, che mi ha consentito di comprendere le motivazioni profonde di quegli atteggiamenti che continuavo ad assumere (pur conscia di quanto fossero sbagliati), permettendomi così di conoscere le chiavi di volta per abbandonare gli schemi che mi ero autoimposta.
La psicoterapia è stata un eccezionale viaggio a 360 gradi dentro me stessa, grazie al quale, per la prima volta, ho la completa percezione di chi sono e del perché sono così, poiché mi ha regalato consapevolezze di cui farò tesoro per il resto della mia vita.
Dopo quasi due anni mi sento un’altra persona, pur essendo rimasta la stessa; la qualità della mia vita e il rapporto con il mio io più intimo sono notevolmente migliorati, e tutto questo non sarebbe stato possibile senza un’esperienza così unica e immersiva, in cui ha certamente fatto la differenza il supporto di una grande professionista, da cui mi sono sentita sempre capita, aiutata, illuminata, e che per me è stata un vero faro nel buio.
Cara Irene, non ti dimenticherò mai, soprattutto per avermi insegnato che ho il potere e la forza di lavorare su me stessa per cambiare tutto ciò che non mi permette di vivere serenamente.
Grazie di tutto, dal più profondo del mio cuore: sei stata un tesoro prezioso.